INDIRIZZO MUSICALE

Indirizzo Musicale

L’insegnamento delle varie specialità strumentali, lo studio della teoria, i momenti di “musica d’insieme” (a piccoli gruppi e orchestrale)

Cos'è

FINALITA’ DELL’INDIRIZZO MUSICALE
La nostra Scuola, a partire dal 1999, offre la possibilità ai propri alunni di frequentare i Corsi ad indirizzo musicale. Tale esperienza, in accordo con le finalità generali della scuola secondaria di primo grado, si propone di svolgere un percorso formativo ed educativo attraverso la musica.

L’Indirizzo musicale rappresenta un’offerta estremamente qualificante che caratterizza la Scuola. E’ aperto a tutti, offre la possibilità di studiare individualmente o in piccolo gruppo uno strumento a scelta tra pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso o clarinetto, previo superamento di un test attitudinale che consente la formazione di due classi.
I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale, inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione.

A cosa serve

L’insegnamento delle varie specialità strumentali, lo studio della teoria, i momenti di “musica d’insieme” (a piccoli gruppi e orchestrale) costituiscono integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio di Musica e inoltre contribuiscono al progetto complessivo di formazione della persona (come ad es. sviluppo dell’autonomia, della creatività, della collaborazione e di abilità musicali).

Come si accede

Al momento dell'iscrizione è necessario scegliere l'indirizzo musicale come opzione di studio

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Maffucci, 60 – 20158 Milano

  • CAP

    20158

  • Orari

    Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria

Programma di studio

L’attività didattica si concretizza in vari momenti tra i quali, particolarmente significativi, sono: il Concerto di Natale (il cui svolgimento può variare di anno in anno) il Concerto di fine anno dell’orchestra della scuola, i saggi finali delle classi strumentali e la partecipazione ad alcune manifestazioni musicali, anche in collaborazione con enti esterni.
Da due anni l’Istituto ha siglato una Convenzione con il liceo musicale “L. Tenca” che prevede attività di stage formativo presso la nostra sede.

Contatti

Documenti